Arriva a migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da paralisi cerebrale e degli adulti colpiti da ictus grazie ad un trattamento chirurgico rapido e non invasivo che ora è possibile anche nella Repubblica di San Marino.

Sono ormai passati alcuni anni da quando all’interno del complicato mondo della disabilità, medici, terapisti, pazienti e famiglie hanno iniziato a familiarizzare con il termine FIBROTOMIA, o più precisamente FIBROTOMIA GRADUALE (vedi dettaglio).

Personale sanitario più o meno scettico, in cerca di informazioni online o di testimonianze di colleghi, passaparola tra genitori nelle sale d’aspetto di un ospedale o di un centro riabilitativo, scambio di mail, forum in Internet, gruppi Facebook e Whatsapp dedicati a questa tecnica chirurgica, il cui nome è entrato in punta di piedi in Italia e che ora è considerata una tra le più valide opzioni volte a contrastare la spasticità.

Ad eseguirla il Dr Alexey Repetunov, medico chirurgo specialista in traumatologia e ortopedia, con esperienza quasi ventennale nell’applicazione della tecnica, in cliniche russe, polacche e spagnole, che fino a poco tempo fa venivano raggiunte dai pazienti italiani e dalle loro famiglie desiderose di vedere i risultati del trattamento chirurgico.

Dal mese di ottobre queste trasferte non saranno più necessarie, il Dr Alexey Repetunov inizierà a praticare periodicamente gli interventi di FIBROTOMIA GRADUALE presso la clinica Domus Medica della Repubblica di San Marino.

Un servizio di sanitario di pubblica utilità dedicato a qualsiasi disabile la cui patologia porti alla generazione di tessuto fibroso e conseguente spasticità.