Liposuzione, caratteristiche e vantaggi della metodologia VASER

VASER LIPO è la nuova frontiera della liposuzione: una tecnica avanzata che permette di rimuovere gli accumuli di grasso in eccesso su specifiche zone del corpo o del viso attraverso ultrasuoni che non danneggiano i tessuti.

Da oggi, presso la casa di cura privata Domus Medica a San Marino, è possibile effettuare interventi Vaser Lipo HD: contattaci per un appuntamento!

VASER LIPO: ecco cosa cambia rispetto ad un intervento di liposuzione classico

La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione della parte di tessuto adiposo in eccesso situato nella zona sottocutanea mediante uno strumento chiamato cannula aspiratrice.

Dunque, rispetto ad un classico intervento di liposuzione, sono tratti distintivi della metodologia Vaser:

  1. il procedimento attraverso cui si interviene sul paziente;
  2. gli strumenti utilizzati nel corso dell’intervento per eliminare il tessuto adiposo.

Il metodo Vaser Lipo, definito “mini – invasivo”, prevede l’utilizzo di anestesia locale per zone circoscritte e di anestesia totale quando si deve intervenire su zone più estese.

Attraverso gli ultrasuoni siamo in grado di generare un effetto liftante sulla pelle che varia in base al tipo di epidermide garantendo al paziente tempi di recupero veloci.

La metodologia Vaser Lipo permette inoltre di realizzare interventi di rimodellamento corporeo per mettere in risalto il punto vita, non richiede punti di sutura e le piccole cicatrici post operazione scompaiono in pochi mesi.

Tutti possono sottoporsi ad un intervento di Vaser Lipo ma è fondamentale eseguire una visita pre – operatoria.

Un’attenta analisi clinica permette infatti di valutare la situazione su cui si vuole intervenire, individuare eventuali fattori di rischio e conoscere le aspettative del paziente per programmare l’intervento in modo da raggiungere il miglior risultato possibile.

Dopo la fase pre – operatoria nella zona oggetto di intervento viene iniettata una soluzione tumescente e successivamente attraverso una sonda con calibro 2/3 millimetri vengono trasmessi ultrasuoni che rompono di fatto le cellule di grasso accumulate.

Le cellule di grasso si disperdono all’interno del liquido precedentemente iniettato: per eliminarle si procede con una delicata aspirazione o con un massaggio.

Il risultato finale è una pelle sana, morbida e perfettamente levigata.

Dal momento che la metodologia Vaser Lipo non intacca il livello di integrità delle cellule adipose, in alcuni casi l’adipe in eccesso rimosso in una zona viene spostato in un’altra che necessita di essere “riempita” mediante la tecnica del lipofilling.

Combinando la metodologia Vaser con quelle del Lipofilling siamo in grado di garantire ai paziente un vero e proprio rimodellamento della figura.

Vaser Lipo HD: su quali zone è possibile intervenire?

L’essere un intervento mini invasivo rende la metodologia Vaser Lipo la soluzione ideale per intervenire anche su zone molto delicate come gli addominali, le natiche, l’interno coscia, i fianchi, le ginocchia, le braccia, le coulotte, il collo e le cosce.

I vantaggi della liposuzione Vaser

Tra i principali vantaggi associati alla metodologia Vaser Lipo HD troviamo:

  1. la possibilità di ottenere risultati visibili anche dopo una sola seduta;
  2. il trauma a cui è soggetto il paziente è minimo;
  3. al termine dell’intervento non si formano ecchimosi;
  4. la possibilità di raggiungere un livello elevato di definizione dei muscoli;
  5. tempi di convalescenza estremamente rapidi.

VASER LIPO: le risposte alle domande più frequenti dei nostri pazienti

Abbiamo deciso di raccogliere in questa sezione le domande più frequenti dei pazienti che scelgono la metodologia Vaser Lipo per rimodellare le proprie forme.

Nonostante la metodologia Vaser possa essere applicata nella stragrande maggioranza dei casi esistono alcune eccezioni:

  • soggetti affetti da obesità patologica;
  • fumatori.

Per rendere l’operazione ancora più efficace viene utilizzata un tipo di anestesia locale tumescente: un liquido anestetico caratterizzato da una soluzione fisiologica fredda unita ad Adrenalina, un vasocostrittore, che permette di rendere la zona turgida e gonfia.

Dal momento che la metodologia Vaser Lipo HD non è una tecnica alternativa per perdere peso ma per rimodellare il corpo maschile e femminile asportando il tessuto adiposo in eccesso, la quantità di grasso che è possibile eliminare varia in base al paziente.

Uno dei grandi vantaggi della metodologia Vaser Lipo HD è il tempo di recupero nettamente inferiore rispetto ad un normale intervento di liposuzione.
Certamente l’ampiezza della superficie da trattare incide sulla convalescenza ma si parla solitamente di un giorno per piccole zone e di una settimana per quelle più ampie.

I primi risultati saranno visibili a partire dalle 4 settimane successive all’intervento fino ad arrivare a 6 – 9 mesi: questo aspetto è fortemente influenzato dalla quantità di liquidi trattenuta dal corpo e dal sangue residuo.

Per questo motivo, consigliamo sempre ai pazienti che scelgono il metodo Vaser Lipo di seguire un regime alimentare corretto e di fare attività fisica così da consolidare e mantenere i risultati raggiunti nel tempo.

Dott. Hicham Mouallem

Chirurgo Plastico specializzato in Chirurgia Plastica Estetica
Prenota un Appuntamento

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento


    × Contattaci !