Ecografie

Presso la casa di cura privata Domus Medica di San Marino è possibile eseguire:

  • doppler transanico
  • holter cardiaco
  • holter pressorio
  • ECG con referto immediato

Il doppler transcranico (DTC) è una metodica per lo studio della circolazione cerebrale intracranica basata sull’impiego degli ultrasuoni; permette di documentare uno shunt destro-sinistro a livello cardiaco (pervietà del forame ovale).

Il medico effettuerà una raccolta anamnestica comprensiva della motivazione di richiesta dell’esame ed un eco-color-doppler dei vasi epiaortici. L’esame si svolge con il paziente supino in condizione di riposo.

L’infermiere farà sdraiare il Paziente sul lettino e posizionerà un cateterino venoso in un braccio; questo verrà raccordato tramite un deflussore ad un flacone di fisiologica per il mantenimento dell’accesso vascolare. Il medico posizionerà in corrispondenza della regione temporale del Paziente il gel sul quale verrà fatta scorrere la sonda ecografica capace di penetrare la teca cranica nei punti più sottili (le cosiddette finestre ossee) e di visualizzare i grossi vasi arteriosi cerebrali. Nel frattempo l’infermiere prepara due siringhe raccordate tramite un rubinetto a tre vie che permette la rapida miscelazione dei contenuti: nella prima siringa saranno presenti 9 ml di soluzione fisiologica ed 1 ml di aria e nella seconda 1 ml di sangue del Paziente. La rapida miscelazione tramite il raccordo permetterà di ottenere una sospensione omogenea di microbolle facilmente identificabili dall’ecografista nel circolo sanguigno. Quando il medico ha reperito il segnale doppler della celebrale media si ruota il rubinetto a tre vie connettendo la siringa contenente le microbolle all’accesso venoso. L’iniezione rapida di tale sospensione a riposo e successivamente durante la manovra di Valsava (espirazione forzata a glottide chiusa, colpo di tosse) permette di documentare la presenza o meno di uno shunt dx-sn.

MATERIALE OCCORRENTE: catetere venoso (18-10 gauge), ago butterfly, soluzione fisiologica da 100 ml in fleboclisi, soluzione fisiologica 0,9 in fiale da 10 ml, set da flebo: deflussore e rubinetto a tre vie, cotone, disinfettante per venipuntura, cerotti, siringhe monouso da 10 ml con raccordo a vite (luer–lock), laccio emostatico, albero da flebo.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento


    × Contattaci !