Importante riconoscimento della Federal Agency USA per il Prof. Gerardo Bosco della Domus Medica Di San Marino.

Il Dr. Bosco, Professore associato del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Direttore Scientifico presso il Centro di Medicina Iperbarica (CMI) della Domus Medica di San Marino condurrà, insieme al suo team, un importante progetto di ricerca volto a valutare meglio i cambiamenti nella fisiologia degli apneisti durante l’immersione.

Questo studio ha avuto origine da due precedenti esperienze del 2018 e 2019 riguardanti il prelievo di sangue arterioso da volontari durante diverse prestazioni di apnea a diverse profondità e la successiva misurazione della composizione dei gas ivi contenuti.

I risultati preliminari hanno suggerito che gli apneisti subiscono importanti cambiamenti nelle pressioni parziali dei gas nel sangue, raggiungendo valori di ossigeno criticamente bassi.

Uno studio così impegnativo che ha stimolato l’interesse dell’Agenzia Federale/Ufficio di Ricerca Navale (ONR) della Marina e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, che ha voluto contribuire riconoscendo un finanziamento di 2 anni per un ammontare di 250.000 $. Nelle prossime fasi, il team di laboratorio guidato dal Prof. Bosco coordinerà gli sforzi di numerosi altri partner nazionali ed internazionali.

I risultati di un progetto di tale portata intendono chiarire gli adattamenti del corpo umano a condizioni ambientali e ipossiche estreme, con possibili implicazioni mediche in terapia intensiva, medicina d’urgenza ed anestesia.

Il Prof. Bosco è consulente medico e scientifico presso la Domus Medica di San Marino da molti anni ed è stato inoltre eletto come prossimo Presidente designato alla guida della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica (SIMSI) per il biennio 2021/22.

× Contattaci !