Dott. Liano Marinelli

Specializzazione in Cardiologia e Tecniche Biomediche.

  • 1982 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna
  • 1982 Esame di Stato abilitato alla professione Medica in Italia
  • 1986 Specializzazione in Cardiologia (I Scuola) presso l’Università degli Studi di Bologna
  • 1990 Specializzazione in Tecnologie Biomediche presso l’Università degli Studi di Bologna
  • Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini
  • 2002 FELLOW European Society of Cardiology
  • 2005 FELLOW American College of Cardiology

ESPERIENZE LAVORATIVE

Come Socio fondatore e, successivamente come Presidente della Società Sammarinese di Cardiologia, ha organizzato come responsabile scientifico dal 1996 gli Annual Meeting della Società Sammarinese di Cardiologia ed i numerosi incontri scientifici di aggiornamento rivolti sia a personale Medico che Infermieristico.

Dal 1995 con funzione di Aiuto e Responsabile del Servizio di Cardiologia, attualmente Dirigente U.O.C. Cardiologia dell’Ospedale di Stato di San Marino.

Ideatore e Responsabile Medico del “Progetto Cuore”, progetto pubblico di defibrillazione precoce sul territorio della Repubblica di San Marino, e abilitato Istruttore BLSD dal 2000 secondo i criteri dell’American Heart Association con oltre 80 corsi effettuati.

Responsabile Medico del “Progetto Anticoagulazione” sulla gestione del trattamento con anticoagulanti orali anche rispetto “all’autocontrollo” della terapia.

Nel corso degli anni, pur privilegiando sempre la clinica della patologia cardiologica ed il rapporto con il paziente, ha acquisito un’ottima conoscenza dell’ecocardiografia ed ecografia dei vasi epiaortici, delle metodiche elettrofisiologiche sia di studio che di trattamento delle aritmie e sui Device impiantabili (Pace-Maker e Defibrillatori).

Inoltre esegue da oltre 15 anni la diagnostica emodinamica presso Villa Maria Cecilia di Cotignola per pazienti sammarinesi ricoverati in regime ISS.

E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riportate.