Interventi di Chirurgia Bariatrica

Per il trattamento delle obesità gravi la Domus Medica propone il metodo del palloncino intragastrico.

Presso la nostra casa di cura a San Marino si potranno eseguire interventi endoscopici mininvasivi in endoscopia con il posizionamento nello stomaco di un palloncino gastrico di due tipi:

  • PALLONCINO ALLURION ELIPSE: dispositivo temporaneo posizionato dal chirurgo bariatrico in sala operatoria che non prevede gastroscopia e può essere eseguito anche senza sedazione. La procedura richiede circa 10 minuti e dopo l’intervento il paziente rimane in osservazione per qualche ora. Il materiale del palloncino è riassorbibile e si auto-dissolve dopo circa 16 settimane. Il liquido presente nel palloncino fuoriesce nello stomaco per essere riassorbito. Il palloncino desufflato viene totalmente espulso con le feci.

 

  • PALLONCINO APOLLO ORBERA 365: dispositivo temporaneo posizionato dal chirurgo in sala operatoria mediante gastroscopia in sedazione profonda. L’intera procedura richiede circa 25/30 minuti. Per l’applicazione del palloncino Orbera è prevista una notte di degenza. Il palloncino verrà rimosso dopo un anno dall’inserimento mediante piccolo intervento in gastroscopia e sedazione.

Palloncino gastrico prima e dopo: quali sono i risultati raggiungibili

Il trattamento delle obesità attraverso l’inserimento palloncino gastrico permette di ottenere risultati significativi soltanto quando è seguito da un radicale cambiamento nello stile di vita.

Al fine di raggiungere questo importante obiettivo per tutto il percorso il paziente sarà seguito da un team multidisciplinare composto da un medico chirurgo, un alimentarista e un personal trainer.

Dott. Formiga Andrea

Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale
Vedi la Scheda Completa

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

    × Contattaci !