Interventi di Chirurgia Bariatrica

Per il trattamento delle obesità la casa di cura privata Domus Medica propone il metodo del palloncino intragastrico che permette la riduzione dello stomaco senza interventi invasivi ed endoscopia.

Il percorso terapeutico proposto prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare composto da un medico chirurgo specializzato in interventi di chirurgia bariatrica, uno psicologo, un alimentarista e un personal trainer.

Come funziona il palloncino intragastrico

Rispetto ad intervento di riduzione dello stomaco classico il metodo del palloncino intragastrico non prevede l’esecuzione di nessuna operazione chirurgica, endoscopica o anestetica per il suo posizionamento e per la successiva rimozione.

Il posizionamento del palloncino avviene in ambulatorio, nel corso di una visita della durata di venti minuti, e consiste nell’ingerimento da parte del paziente di una pillola contenente il dispositivo stesso.

Il palloncino gastrico viene gonfiato successivamente da un professionista Certificato ed ha una durata di 16 settimane: trascorso questo periodo si svuota e viene espulso spontaneamente.

Cosa succede dopo il posizionamento del palloncino intragastrico

Tra gli effetti collaterali associati al posizionamento del palloncino intragastrico ci sono nausea, crampi addominali e, solo in alcuni casi, vomito.

Sarà premuta del medico prescrivere alcuni farmaci per il controllo di questi sintomi in base al singolo paziente.

Per una completa ripresa è consigliabile restare a riposo per due o tre giorni prima di riprendere con le normali attività.

Trattamento obesità: i risultati raggiungibili con il palloncino gastrico

Il trattamento delle obesità attraverso l’inserimento del palloncino gastrico permette di ottenere risultati significativi quando è seguito da un radicale cambiamento nello stile di vita.

I pazienti che scelgono questo intervento mininvasivo di chirurgia bariatrica iniziano un vero e proprio percorso della durata di 16 settimane nel corso delle quali seguono un regime alimentare ed un programma di allenamento su misura.

Recenti studi dimostrano che una normale dieta e la sola attività fisica portano risultati importanti solo nell’8% dei casi.

Con il palloncino intragastrico circa il 72% dei pazienti ha ottenuto una perdita di peso corporeo del 10% al termine delle 16 settimane.

Intervento palloncino gastrico: il fattore SICUREZZA

A tutti i pazienti che scelgono di risolvere il problema dell’obesità attraverso l’intervento del palloncino intragastrico Domus Medica assicura un supporto a 360 gradi da parte del personale medico specializzato.

Durante tutto il percorso verranno utilizzate:

  • bilance intelligenti per avere dati più specifici sul tuo peso;
  • effettuati monitoraggi specifici durante il sonno e l’attività fisica.

Dott. Formiga Andrea

Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale
Vedi la Scheda Completa

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento


    × Contattaci !