Cardiologia San Marino

Il reparto di Cardiologia della casa di cura privata Domus Medica si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari sia acquisite che congenite attraverso terapie farmacologiche o invasive.

I servizi di diagnostica cardiologica offerti da Domus Medica sono:

  • Check Up Cardiologico;
  • ECG;
  • Ecocardiografia color – doppler;
  • Ecocardiogramma;
  • Ecodoppler Vasi Epiaortici;
  • Prova da sforzo con cicloergometro;
  • Visita cardiologica pediatrica con ECG ed Ecocardiogramma.

Check Up Cardiologico

Il Check Up Cardiologico prevede una serie di esami che hanno l’obiettivo di valutare lo stato di salute del cuore e le sue funzionalità.

Gli esami previsti nel check up eseguito da Domus Medica sono: ECG, Doppler dei tronchi sovraortici TSA, Ecocardiogramma e Visita cardiologica completa.

Il quadro completo che si ottiene alla fine della serie di esami prevista permette di avere una panoramica completa dello stato di salute cardiaco del paziente.

Sottoporsi ad un Check Up Cardiologico è consigliato non soltanto a coloro che soffrono di patologie ereditarie o congenite, ma anche a chi non ha mai sofferto di disturbi cardiaci.

Uno stile di vita sano ed una costante e continua attività di prevenzione sono fondamentali per prendersi cura di se stessi.

L’elettrocardiogramma è uno degli esami cardiologici basilari che permette di avere una visione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo quotidiano funzionamento.

L’ecocardiografia color – doppler a riposo è un esame che attraverso degli ultrasuoni trasmetti da una sonda posizionata sul torace permette di avere una visione istantanea del cuoro.

Questo esame permette di conoscere informazioni molto importanti circa:

  • la dimensione del cuore;
  • il modo in cui avviene la funzione di pompa;
  • lo stato di salute delle valvole cardiache.

I risultati ottenuti tramite l’ecocolordoppler a riposo permettono di individuare tutte quelle malattie che tendono ad avere un’evoluzione negativa nel tempo: per esempio le aritmie cardiache.

L’ecocardiogramma o ecocardiografia è un esame cardiaco che viene eseguito sul paziente per studiare il cuore e, nello specifico, il flusso del sangue attraverso le valvole cardiache.

L’ecocardiogramma utilizza gli ultrasuoni e non le radiazioni, dunque non sono previsti effetti collaterali o precauzioni prima di eseguire l’esame.

La versione in 3D dell’ecocardiogramma permette di avere una visione ancor più accurata che risulta particolarmente utile quando il paziente presenta malattie valvolari o difetti interatriali.

L’ecodoppler dei Vasi Epiaortici o TSA è un esame diagnostico non invasivo che solitamente viene eseguito in modo preventivo sui pazienti intorno ai 60 anni di età.

Questo esame permette di verificare lo stato di salute dei vasi che si trovano nella zona del collo e delle carotidi, ovvero le vene che portano il sangue al cervello, per di studiare in che modo il sangue fluisce al loro interno.

L’Ecodoppler dei Vasi Epiaortici permette di individuare:

  • alterazioni di decorso e di aspetto dei vasi;
  • restringimenti dei vasi dai quali nella maggior parte dei casi hanno origine ictus ed ischemie.

La prova da sforzo con cicloergometro consiste in un elettrocardiogramma eseguito sottosforzo, ovvero quando il paziente esegue uno sforzo fisico mentre pedala su una bicicletta.

Questo esame permette di valutare in che modo l’apparato cardiocircolatorio reagisce quando il soggetto è in movimento e se, in queste particolari condizioni, si verificano anomalie.

La prova da sforzo è utile per studiare le aritmie, l’ipertensione arteriosa o l’angina pectoris.

La visita cardiologica pediatrica permette di diagnosticare cardiopatie infantili a partire dall’età prenatale fino a quella adulta, sia di tipo congenito che acquisito.

I nostri specialisti consigliano in particolare di eseguire l’elettrocardiogramma e l’Ecocardiogramma.

L’ECG risulta identico a quello eseguito su pazienti adulti, tuttavia nei bambini vengono utilizzati criteri di interpretazione differenti, dal momento che la morfologia dell’ECG varia in base all’età del bambino.

Dottor Liano Marinelli

Specializzazione in Cardiologia e Tecniche Biomediche

Vedi la Scheda Completa

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento


× Contattaci !