Obesità e Trattamenti Endobariatrici

In Italia il 10% della popolazione è affetta da obesità e annualmente vengono effettuati un numero sempre maggiore di interventi chirurgici bariatrici.

L’obesità rappresenta una patologia cronica che è in grande aumento in tutto il mondo.

Grazie alle nuove  metodiche mininvasive di chirurgia endobariatrica è possibile ridurre la progressività del peso ed evitare gravi patologie quali: il diabete, le patologie cardio-vascolari, le problematiche respiratorie e osteoarticolari.

Il percorso bariatrico prevede una prima valutazione da parte di un team multi specialistico composto: dal chirurgo bariatrico, dal nutrizionista e dallo psicologo.

L’equipe nell’occasione stabilirà con il paziente la tipologia delle indagini di laboratorio e strumentali da effettuare per poter procedere all’applicazione del migliore trattamento bariatrico. Nell’occasione inoltre si dedicherà la massima attenzione alla scelta del migliore regime nutrizionale e percorso di supporto psicologico.

Il team successivamente alla prima valutazione indirizzerà il paziente verso il percorso bariatrico più appropriato.

Sinteticamente per la cura dell’obesità gli interventi possono essere di due tipi: endoscopici o chirurgici.

Presso la Domus Medica si potranno eseguire interventi endoscopici minivasivi in endoscopia con  il posizionamento nello stomaco di un palloncino gastrico di due tipi:

  • PALLONCINO ALLURION ELIPSE: dispositivo temporaneo posizionato dal chirurgo bariatrico in sala operatoria che non prevede gastroscopia e può essere eseguito anche senza sedazione. La procedura richiede circa 10 minuti e dopo l’intervento il paziente rimane in osservazione per qualche ora. Il materiale del palloncino è riassorbibile e si auto-dissolve dopo circa 16 settimane. Il liquido presente nel palloncino fuoriesce nello stomaco per essere riassorbito. Il palloncino desufflato viene totalmente espulso con le feci.
  • PALLONCINO APOLLO ORBERA 365: dispositivo temporaneo posizionato dal chirurgo in sala operatoria mediante gastroscopia in sedazione profonda. L’intera procedura richiede circa 25/30 minuti. Per l’applicazione del palloncino Orbera è prevista una notte di degenza. Il palloncino verrà rimosso dopo un anno dall’inserimento  mediante piccolo intervento in gastroscopia e sedazione.

 

Il team multidisciplinare garantisce il follow up a distanza di: 1, 3 mesi e dopo un anno  dall’avvenuto posizionamento del palloncino.